Cari amici, la mia passione per la lettura viaggia di pari passo con quella per la scrittura.
Non riesco proprio ad immaginare una vita senza leggere e senza scrivere!
Quella che vi racconto oggi è un’esperienza indimenticabile vissuta nell’estate 2021, ancora così condizionata dalla pandemia da Covid 19, ma arricchita da serate incantevoli nel suggestivo Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri.
Velletri Libris 2021
Sto parlando della quinta edizione della rassegna internazionale Velletri Libris, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e Fondazione De Cultura e patrocinata dal Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune di Velletri oltre alla collaborazione instaurata con l’SCR, Sistema Bibliotecario Castelli Romani.
Ebbene, il ricco calendario è iniziato domenica 4 luglio e si è concluso domenica 5 settembre 2021.
Non sono riuscita a partecipare purtroppo a tutte le serate, ma quelle in cui c’ero rimarranno per sempre impresse nella mia memoria.
Luca Barbarossa
L’11 luglio ad esempio ho conosciuto Luca Barbarossa, che ha presentato la sua splendida autobiografia “Non perderti niente”.
Emanuele Trevi
Il 22 luglio poi, è arrivato il vincitore del Premio Strega Emanuele Trevi che ha illustrato il suo ultimo libro “Due vite”.
Patrick McGrath
Il 26 luglio addirittura ho avuto il piacere di conoscere un ospite internazionale di alto livello, Patrick McGrath, campione di incassi con “Follia”, che ha illustrato la sua ultima fatica letteraria “La lampada del diavolo”.
Simone Cristicchi
Il 9 agosto, invece, uno straordinario e suggestivo viaggio nelle sfumature della felicità con Simone Cristicchi che ha allietato la presentazione del suo libro “HappyNext” con la sua chitarra e la sua splendida voce.
Fabio Genovesi
L’incontro poi con Fabio Genovesi del 26 agosto, che ha presentato il suo ultimo libro “Il calamaro gigante“, è stato davvero esilarante!
Michele Santoro e Bruno Vespa
Gli ultimi due incontri a cui ho partecipato hanno visto rispettivamente come protagonisti Michele Santoro, il 28 agosto, con il suo “Nient’altro che la verità” e Bruno Vespa, il 5 settembre, con “Quirinale”.
A parte la straordinaria esperienza, ciò che mi resta di questa splendida rassegna, è un comodino stracolmo di libri da leggere!
Che meraviglia😊
Rossella